Perchè regalare una magnum conviene

Tutte le nostre magnum sono racchiuse in cofanetti di legno

Può capitare di ricevere la partecipazione alle nozze di una persona amica, o di un parente, che però vediamo poco o frequentiamo poco. Se l’invito non prevede la nostra presenza alla festa, ma solo alla cerimonia nuziale, la partecipazione è solo un atto di cortesia, che non obbliga a rispondere con un regalo. Tuttavia, sarebbe poco gentile far finta di nulla e limitarsi ad un semplice biglietto di auguri… Meglio scegliere qualcosa che sicuramente gli sposi apprezzeranno, ma che non andrà a pesare troppo sul portafogli.

Una bottiglia di un nostro vino in formato magnum (1.5 litri). Perchè una bottiglia così grande? Se gli sposi, o anche solo uno dei due, è un appassionato di vino, apprezzerà la scelta - e lo/la farà sentire importante; se invece (speriamo di no) sono entrambi astemi, apprezzeranno comunque il dono; capiterà prima o poi che dovranno invitare più persone, ed ecco che la magnum risolverà il problema di dover usare più bottiglie per il pranzo o la cena.

Che sia per un regalo oppure no, prendere una magnum del vino che si apprezza di più ha un vantaggio: Il vino contenuto in una bottiglia di queste dimensioni è migliore di quello che si può bere dalle bottiglie tradizionali. In questo formato infatti il rapporto tra volume del vino e la superficie esposta all’ossidazione è migliore. Il vino si ossida molto meno, anzi, se conservato correttamente, evolverà ancora meglio.

Ecco perchè comprare la magnum, per un regalo o per se stessi, è sempre consigliabile: perché ci guadagnano sia il gusto che il portafogli.