Buona Festa a tutti i papà

Una bottiglia di un vino importante in un cofanetto di legno: ecco un regalo buono, bello e utile

Oggi, 19 marzo, Festa di S.Giuseppe, è da molti anni la Festa del papà Questa ricorrenza viene celebrata in diversi paesi in tutto il mondo, ma le sue origini risalgono al primo decennio del secolo secolo, negli Stati Uniti.

Sembra infatti che la Festa del Papà sia stata creata da Sonora Smart Dodd, figlia di un veterano della guerra civile americana, che in questo modo intendeva onorare e ringraziare suo padre, che dopo la scomparsa prematura della loro mamma era riuscito a crescere e educare da solo lei e i suoi cinque fratelli. L’idea originaria di Sonora era di fargli una festa a sorpresa il giorno del suo compleanno, il 5 giugno, ma poi con i fratelli decise di spostarla alla terza domenica di giugno per avere più tempo per organizzarla.

Fu così che la prima Festa del Papà si tenne il 19 giugno 1910, nella città di Spokane, nello stato di Washington, ma fu solo nel 1972 che divenne una festa ufficiale, per volontà dell’allora presidente Richard Nixon. Come si vede, si tratta pertanto di una festività piuttosto recente. In Italia però festeggiamo tutti i papà questo giorno, in onore del “patrono dei papà”: S.Giuseppe, appunto, che fin dall’inizio fu per Gesù un padre amorevole e devoto. In altri paesi del mondo la Festa del Papà viene celebrata in altre date. Ad esempio, oltre che in America, anche in Canada, Granì Bretagna e altri Paesi europei i papà sono festeggiati il 19 giugno, mentre in Australia e Nuova Zelanda viene festeggiata il primo settembre.

Se ancora non avete deciso cosa regalare al vostro papà, venite da noi: una delle nostre bottiglie è sempre un regalo gradito, e noi daremo il nostro contributo offrendo al festeggiato un piccolo omaggio.