Arriva Santa Lucia

I l'à fati su de note/co le asse e col martel,/co le tole, mèse rote/piturade da cortel,/ co 'na tenda trata sora/co i lumeti trati là...L' è così che salta fora/i bancheti de la Brà! …

(
Li hanno tirati su di notte, con le assi e con il martello, con le tavole (di legno) mezze rotte, pitturate in qualche modo, con una tenda tirata sopra, con i lumini messi la’… E’ così che son saltati fuori/ i banchetti della Bra!…)

Così il più famoso poeta dialettale veronese, Berto Barbarani, parlava della celebre Festa di Santa Lucia a Verona: tre giorni in cui la piazza si riempie di bancarelle di prodotti da tutta Italia, proprio come adesso. In molte città italiane, ma anche all’estero - in Svezia, per esempio - la figura che porta i doni ai bambini non è San Nicola o la Befana, ma Santa Lucia, la cui ricorrenza viene festeggiata il 13 dicembre. E’ difficile stabilire l’origine che lega l’usanza di portare regali e dolci ai bambini il 13 dicembre al culto di questa Santa: ogni città  e ogni Paese ha la sua leggenda. A Brescia, per esempio, si dice che tutto iniziò nel sedicesimo secolo. Un anno la zona bresciana fu colpita da una carestia gravissima, e alcune signore caritatevoli di una città vicine decisero di organizzare ella notte del 12 dicembre una distribuzione di grano in forma anonima. Il giorno dopo, le famiglie più povere trovarono con un sacco di grano sulla porta di casa, e non sapendo chi ringraziare, pensarono ad un miracolo della Santa di quel giorno. Ancora oggi i bambini aspettano con ansia questa giornata, e non c’è paese o parrocchia anche in Valpolicella che non organizzi un “arrivo di Santa Lucia con il gastaldo (il suo aiutante)”, magari sull’asinello. Secondo la tradizione, è buona regola ringraziare la Santa preparandole un piattino con dei biscotti, un bicchiere di latte e qualche mandarino per il suo asinello. E al gastaldo, cosa si può dare? Noi siamo sicuri che apprezzerebbe un bicchiere di vino di quello buono, perciò se non sapete cosa offrirgli, vi aspettiamo per rifornirvi: siamo certi che apprezzerà un bicchiere del nostro Amarone.