I falsi miti del vino

Il mondo del vino è pieno di credenze, diciamo, bizzarre. Alcune di queste potevano avere un fondo di verità in passato, ma oggi non l’hanno più. Però certe convinzioni sono dure a morire. Vediamo quali sono ancora oggi le più diffuse.

Il vino rosso va bevuto a temperatura ambiente, il vino bianco va bevuto freddo.

Ecco una frase che non si può più prendere alla lettera, anche se sappiamo che la temperatura è un importante fattore che può influenzare la nostra percezione del vino. Cosa si intende per “temperatura ambiente”? In passato, d’inverno, le nostre case erano molto più fresche di oggi: in molti casi il riscaldamento era un lusso. Oggi non è più così,per fortuna, ma una “temperatura ambiente” di 20 gradi o più d’inverno non è quella giusta per il vino rosso, che da’ il meglio di se’ quando si trova a 16-18 gradi. Ecco allora che quando si parla di “temperatura ambiente” si intende quella di una cantina, non quella dell’abitazione. Perciò, se toccando la bottiglia di un vino rosso, ci si rende conto (soprattutto d’estate) che non è fresca, meglio metterla per qualche minuto  in frigorifero, prima di stapparla. Il contrario va detto per il vino bianco: non va bene nemmeno lui se la bottiglia è troppo fredda, perchè una temperatura troppo bassa annulla i profumi e anestetizza la bocca. Inoltre, se si tratta di un bianco strutturato, meglio tenerlo in fresco e tirare fuori la bottiglia qualche minuto prima di aprirla.

Il vino bianco fa venire il mal di testa perché contiene i solfiti aggiunti

Pochi o tanti, tutti i vini contengono solfiti: ma questo conservante è contenuto anche in molti altri cibi. Perchè nessuno dice mai che mangiare frutta disidratata (come le albicocche secche) fa venire mal di testa? O che bere succhi di frutta fa venire mal di testa? Eppure anche questi cibi contengono solfiti, a volte in quantità perfino maggiore a quella del vino. E’ vero che il vino bianco contiene in genere più solfiti di un vino rosso, ma non sono loro che possono scatenare il mal di testa in certe persone: è l’alcol, che è un potente elemento disidratante. Per evitare questo problema, basta bere molta più acqua che vino. E ovviamente, bere vino sempre con moderazione, meglio se pasteggiando (1 -continua).