Marzo: i nostri lavori in vigneto e cantina

La nostra Garganega dei vigneti di Pescantina dopo più di 5 mesi di riposo nel fruttaio

E’ iniziato Marzo, e secondo il calendario la primavera dovrebbe essere alle porte. Ma a guardare i nostri vigneti non si direbbe. Le viti sono ancora completamente ferme - dormienti.

Per noi è meglio così, perchè i lavori di potatura - eseguiti tutti a mano - non sono ancora terminati. Come sapete, le nostre vigne si trovano in due località diverse, a Marano e a Balconi di Pescantina. Suoli diversi, microclimi diversi, uve diverse ovviamente, e comportamenti delle piante diversi anche per tempistica.  Potature a parte, in cantina noi siamo ancora alle prese con le pigiature delle uve messe a riposo. Ebbene sì. Dopo oltre 5 mesi di appassimento, stiamo finendo solo in questi giorni di pigiare. Se guardate la foto, vi rendete conto perchè noi preferiamo aspettare molto, molto di più di tanti produttori: perchè le nostre uve richiedono un sacco di tempo per arrivare alla condizione che riteniamo ideale per dare i nostri vini.

Con le uve bianche come la Garganega produrremo il Passito del Rosario. Con quelle rosse come l’Ancellotta faremo il “Campo de Sampin”, “El Creareto” e “Ismaero”. Tutte queste sono uve che arrivano dai vigneti di Pescantina. Con le uve di Marano invece faremo il Recioto e l'Amarone riserva.

Se volete assaggiare vini da uve appassite per molti mesi, anziché poche settimane, venite a trovarci: siamo aperti anche nel fine settimana.